Nicky Hayden - Il primo forum Italiano - The first italian forum

Reply
Gran Premio della Comunità Valenciana,6-8 novembre 2009
view post Posted on 7/11/2009, 10:39Quote

LAGUNA SECA

Group: Mod

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 17:41

image

image

Cheste

Valencia - España
Lunghezza: 4.005m
Larghezza: 12m
Curve a destra: 5
Rettilineo principale: 876m

IL PROFILO

La passione per la gare motoristiche porta il motomondiale per la terza volta nella stagione in Spagna.

Il circuito è piuttosto tortuoso (5 curve a destra e 9 a sinistra) e impegnativo e si sviluppa per la maggior parte in discesa.

Fondamentale risulta l'ultima ampia curva dove i plioti, se hanno una buona aderenza, riescono a fare la differenza nel lungo rettilineo davanti ai box.

E' una pista lenta per la 500 perché tutto è contenuto in una specie di stadio con le tribune tutte attorno. Pochi rettilinei e tante curve rallentano il tutto, ma per gli spettatori c'è la possibilità di vedere l'intero tracciato.

La difficoltà maggiore risiede nella gestione delle accelerazioni. Le tante curve lente portano le moto a impennarsi ad ogni uscita e il difficile è tenere la ruota anteriore a contatto col terreno e sufficientemente dritta per poter scaricare la potenza. Facile a dirsi, ma non a farsi.
Inaugurazione: 1999
Ultima modifica: -

Il GIRO

Rettilineo dei box in sesta e prima curva in terza. Poi quarta e infine la prima per la stretta curva a destra. Poi terza fino alla semi curva successiva, poi di nuovo seconda, parzializzando, si esce in seconda, terza, di nuovo seconda e accelerazione fino alla quinta con un leggero cambi di direzione che si fa quasi in pieno.

Staccata, seconda, terza per affrontare la esse veloce, e poi di nuovo prima. Dalla prima alla terza e di nuovo in seconda per il curvone prima dei box. Quarta a circa metà curva, ma senza riuscire ad aprire completamente perché c'è troppo poca trazione. Frenata, prima e via verso i box.

http://sport.virgilio.it/motori/motociclis...iti/cheste.html

Risultati del Venerdì

250cc Valencia Prove Libere 1: Barbera pilota del venerdi
L’ultima gara nella storia per la 250cc parte con una conferma, Hector Barbera. Il pilota che al Cheste gioca in casa si mostra come a suo solito quale pilota più veloce delle prove del venerdì, prendendo subito il comando con un buon tempo (1′36″185) e distacchi importanti sugli inseguitori quali i connazionali Alex Debon (Aprilia del team BQR) e Alvaro Bautista (anche lui con una RSA, ma del team di Jorge Martinez).

Trio iberico quindi in vetta a Valencia, con Hiroshi Aoyama che si è portato in quarta posizione precedendo il compagno di squadra Raffaele De Rosa e, soprattutto, Marco Simoncelli, partito con il sesto tempo e costretto ad un vero e proprio miracolo nel tentare di bissare il trionfo mondiale della scorsa stagione.

Al di là di questi due piloti, già protagonisti tra Estoril e Phillip Island, non è andata benissimo per gli altri italiani, tutti fuori dalla top 10: Mattia Pasini è 12°, Alex Baldolini 13°, Roberto Locatelli 19° e ampiamente giustificato per l’infortunio allo scafoide rimediato dall’incolpevole crash di Sepang.

Tutte le giustificazioni possibili anche per William Dunlop, cognome storico del motociclismo (figlio di Robert, nipote di Joey, leggende delle gare su strada). Iscritto come wild card con una Honda RS250 “reperto storico” del Bigman Racing, il protagonista del Road Racing è al momento ultimo (24°) a 9″ dalla vetta, ma con ampi margini di miglioramento per domani.

Fonte:bikeracing.it

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 7/11/2009, 17:17Quote

Shanghai

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 14:07

povero debon è in pole ma si è fratturato a fine qualifiche, speriamo domani sia in pista!...ma magari mettere qualcosa di più morbido dei pneumatici di cemento armato sui bordi della pista evitando così che i politi che rotolano si facciano male più urtando contro di essi che per la caduta stessa no eeeeè?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2009, 16:37Quote

Istanbul

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 17:04

Complimenti a Aoyama per aver vinto il campionato anche se speravo ancora in Simoncelli,sarebbe stato un miracolo,ma ci speravo....peccato.Vedremo cosa combinerà in Motogp e soprattutto sono veramente curiosa di vedere questa nuova Moto 2.Chissà...

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 8/11/2009, 17:19Quote

Catalunya

Group: utenti

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 19:28

...io a vedere la gara mi chiedevo chi fosse stato più tordo tra sic e aoyama!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2009, 17:21Quote

Istanbul

CITAZIONE (Silvi@69 @ 8/11/2009, 17:19)
...io a vedere la gara mi chiedevo chi fosse stato più tordo tra sic e aoyama!

una bella lotta....... :P

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 8/11/2009, 18:10Quote

Shanghai

ad Aoyama io do lo scettro!con il campionato in tasca forza inutilmente e rischia di cadere rovinosamente e mandare a quel paese il titolo?è pazzesco...ma non si fa così!
simoncelli ha pasticciato ma lui doveva forzare era lui a non avere niente da perdere!evidentemente era destino che il titolo andasse ad aoyama e quindi congratulazioni!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2009, 18:41Quote

Catalunya

CITAZIONE (rehab69 @ 8/11/2009, 18:10)
ad Aoyama io do lo scettro!con il campionato in tasca forza inutilmente e rischia di cadere rovinosamente e mandare a quel paese il titolo?è pazzesco...ma non si fa così!
simoncelli ha pasticciato ma lui doveva forzare era lui a non avere niente da perdere!evidentemente era destino che il titolo andasse ad aoyama e quindi congratulazioni!

in effetti, concordo!
però che momento quello del dritto di aoyoama con sic in testa! ho veramente creduto che potesse vincere!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2009, 18:56Quote

Shanghai

...lo confesso mentre incredula lo vedevo uscire dalla pista ho avuto un piccolo moto di gioia nel vedere il mondiale riaprirsi!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2009, 19:45Quote

Catalunya

ahahahhahaha anche io... ma guarda caso poi è rientrato PROPRIO in 11 posizione e la grafica segnalava sic a -1 nel mondiale... che momento! ero fuori di me! XD

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2009, 21:25Quote

Valencia

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 20:58

è stato un ultimo gp davvero emozionante!!certo speravo nel colpaccio di Sic,però mi sarebbe dispiaciuto per aoyama se avesse perso il mondiale....mitico però rossano brazzi("è un pirla!") :D

P_MSG Top
view post Posted on 9/11/2009, 14:57Quote

LAGUNA SECA

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 21:48

Sono contenta per Aoyama, Sic il mondiale non l'ha perso a Valencia di sicuro, oggi doveva solo andargli mooolto bene, ma alla fine è giusto così

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/11/2009, 20:00Quote

Catalunya

è un peccato che poi alla fine sic è terzo nel mondiale, si è fatto fregare anche da barberà! ...foto commemorativa (del sic e della ormai defunta 250!)

image

di gigi soldano...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/11/2009, 11:56Quote

Istanbul

Grazie della foto Silvia,a me è dispiaciuto un pò per Simoncelli,mi sarebbe piaciuto vederlo almeno secondo nella classifica mondiale.Sembra quasi una beffa.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
12 replies since 7/11/2009, 10:39

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: